Effetto Cocktail Party

Ti sarà sicuramente capitato di trovarti in una festa, con musica ad alto volume e tante persone che parlano intorno a te. In questo contesto, riesci a sentire, nonostante il frastuono, quello che sta dicendo il tuo interlocutore?

Questa situazione viene definita ” Effetto Cocktail Party“.

 

concerto folla

 

In mezzo alla miriade di imput sonori provenienti dall’esterno, il cervello riesce a selezionare quello che ci interessa maggiormente, mettendo in secondo piano tutto quello che in quel preciso momento non vogliamo sentire.

 

Acufene e trattamento psicologico Genialaudio

 

Tutti i segnali arrivano contemporaneamente al cervello, che attua una sorta di discriminazione. Per fare ciò, si basa su aspetti e caratteristiche particolari (timbro, tono, accento) della voce che vogliamo ascoltare. Tutti i suoni vengono percepiti, ma solo quelli sui quali si concentra la nostra attenzione, giungono nelle aree celebrali deputate all’elaborazione del linguaggio.

La situazione denominata Effetto Cocktail Party, si verifica continuamente durante le nostre giornate. Pensate a quando stiamo per strada: clacson, motori, rumori di lavori, mille voci.

 

 

L’ascolto selettivo, la dote che ci permette di selezionare quello che vogliamo ascoltare, piano piano va purtroppo a deteriorarsi con l’avanzare dell’età, sia per un possibile calo uditivo (presbiacusia) che per una diminuzione della capacità di concentrarsi.

Se è presente una perdita uditiva il messaggio che vogliamo ascoltare sarà sicuramente meno chiaro o incompleto. Il cervello non riuscirà più a distinguere quello che a noi interessa, soprattutto con la presenza di rumori di fondo.

 

Apparecchi acustici foto prodotti

 

L’unico modo per ripristinare la capacità di distinguere timbro, tono e accento delle voci, è ricorrere all’utilizzo di apparecchi acustici, che attualmente sono in grado di discriminare le parole dai rumori di sottofondo così da aiutarci in questo tipo di situazioni.

 

Se sei ad una festa o in mezzo alla folla in metro o per strada e non riesci bene a sentire quello che ti sta dicendo la persona che hai accanto, vieni subito in uno dei nostri centri a controllare la salute del tuo udito.

 

La visita Audiometrica è totalmente Gratuita

Clicca Qui e PRENOTA subito il tuo Controllo

 

 

Il logo di GenialAudio

ottobre 10, 2018 Articoli, News , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *