Sordità Rinogena

La sordità rinogena è una forma di ipoacusia causata dall’infiammazione delle alte vie respiratorie.

Consiste in una riduzione della capacità uditiva a causa di un’otite siero-mucosa, che a sua volta, è caratterizzata dalla presenza di liquido infiammatorio nell’orecchio medio.

 

misofonia genialaudio

 

La causa principale di sordità rinogena è il malfunzionamento della tuba di Eustachio, quindi è molto più frequente in età infantile e in età avanzata.

Come già abbiamo visto in articoli precedenti, la tuba, si occupa del mantenimento dell’equilibrio pressorio tra interno ed esterno dell’orecchio, ma regola anche il drenaggio delle secrezioni dell’orecchio. Di conseguenza un blocco della funzione drenante potrebbe generare un accumulo di liquido infiammatorio aggravando il processo flogistico.

 

Altre cause terapia

Oltre ad un malfunzionamento della tuba, le cause che generano la sordità rinogena possono essere molteplici.

Nei bambini l’ipertrofia (ingrossamento) adenoidea e le allergie, aumentano la produzione di muco e compromettono il normale drenaggio dei liquidi.

 

visita audiometrica Genialaudio

 

Negli adulti invece può essere causata da riniti, sinusiti, faringiti e deviazioni del setto nasale. La presenza di questo eccesso di liquidi comporta una ipoacusia trasmissiva con sensazione di ovattamento e talvolta acufeni e autofonia.

 

Influenza e vaccino soffiare il naso

 

La diagnosi è abbastanza semplice e viene effettuata tramite l’otoscopia e l’impedenzometria.

Il trattamento pone come obiettivo il ripristino della capacità drenante della tuba e quindi di una corretta ventilazione dell’orecchio medio.

La terapia termale è il metodo più utilizzato. Le acque termali, entrando a contatto con le mucose, hanno un effetto curativo sulle vie respiratorie. Svolgono azione fluidificanti, antisettiche, antinfiammatorie e riducono la carica batterica.

 

cure termali genialaudio

 

In alternativa vi è comunque un trattamento farmacologico che prevede l’utilizzo dei classici farmaci antibiotici, mucolitici e decongestionanti nasali.

 

Intervenire il prima possibile è fondamentale per bloccare l’aggravarsi dell’infiammazione al fine evitare problematiche più gravi e ripristinare la corretta capacità uditiva.

 

Un controllo dell’udito è utile a verificare lo stato di salute del delle tue orecchie.

Nei nostri centri puoi sottoporti ad un Test Audiometrico completamente Gratuito.

 

Cosa aspetti, 

PRENOTA SUBITO IL TUO APPUNTAMENTO

 

Il logo di GenialAudio

 

settembre 21, 2018 Articoli, News , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *