Sport e Acufene

In un precedente articolo abbiamo già illustrato come l’attività fisica possa prevenire la perdita dell’udito.

Oggi parleremo più nello specifico di Sport e Acufene.

 

attività fisica contro acufene

 

Tutti sappiamo che lo sport e l’attività fisica in generale hanno molti effetti positivi sull’uomo. Secondo recenti studi, chi pratica sport con una certa frequenza trova sollievo anche dall’acufene. L’acufene è il fastidioso “fischio all’orecchio” che può essere causato da numerosi fattori e difficilmente si riesce a risalire alla causa.

Proprio per questo motivo è un problema non di facile risoluzione, e non potendolo eliminare del tutto, si sono studiati dei metodi per alleviarne i fastidi. Uno di questi sembra essere lo sport.

 

Lo studio

 

La ricerca in questione, ha evidenziato l’effettivo miglioramento nella percezione dell’acufene.

Un gruppo di persone affette è stato suddiviso in due in base allo stile di vita: sedentari e sportivi. In presenza di un suono fastidioso si è notato come i due i gruppi abbiano avuto una stimolazione di differenti zone del cervello.

Il gruppo con stile di vita sedentario ha attivato le zone cerebrali deputate alla gestione delle emozioni, mentre il gruppo delle persone che pratica sport regolarmente ha attivato le zone frontali del cervello, cioè quelle deputate al controllo degli impulsi.

 

Sport, udito e apparecchi acustici immagine di copertina genialaudio

 

Dai dati si è dedotto che chi fa attività sportiva riesce ad ottenere un maggiore controllo sullo stress provocato dall’acufene, consentendo una più facile sopportazione. Lo sport in ogni caso è indicato per diminuire lo stress, per migliorare la salute e la forma fisica, e quindi se si soffre di acufeni perché non provare?

 

Se soffri di acufene, ti aspettiamo in uno dei nostri centri per una consulenza personalizzata totalmente gratuita.

 

Siamo specializzati nel trattare questo tipo di problema con un approccio multidisciplinare che ha già riscontrato molto successo.

 

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

 

Il logo di GenialAudio

 

settembre 7, 2018 Articoli, News , , , , , , , , , , , , , ,

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *