Cosa sono i Rumori Bianchi?

I rumori bianchi sono dei suoni con frequenza costante che generano un effetto benefico al cervello, poiché consentono di filtrare i rumori fastidiosi.

 

Cuffie Auricolari e udito ragazza cuffie genialaudio

 

Il rumore bianco è un suono risultante dalla somma di tutte le frequenze udibili ripetute in maniera costante. Questa peculiare caratteristica consente al cervello di “isolarsi” e concentrarsi solo su questo suono particolare facendo passare in secondo piano tutti gli altri rumori, anche quelli più fastidiosi.

 

Un classico esempio è quello che riguarda il sonno.

 

russamento e apnee notturne copertina sonno felice

 

Molte persone a causa dell’inquinamento acustico o ancor di più a causa della presenza di acufeni, non riescono ad addormentarsi o a dormire facilmente. L’ascolto di un rumore bianco potrebbe conciliare il sonno, andando ad ovattare tutti gli altri rumori.

Secondo alcuni studi, il rumore bianco è indicato anche per aiutare il sonno dei neonati ai quali anche piccoli rumori potrebbero dar fastidio.

 

Le fonti di rumori bianchi

Alcuni rumori bianchi sono presenti in natura.

 

Apparecchi acustici pulizia e manutenzione umidità genialaudio

 

Lo scorrere dell’acqua in un torrente, il rumore della pioggia, le onde del mare, il vento che passa tra le foglie sono tutti suoni che trasmettono una sensazione di tranquillità. E’ anche possibile produrre artificialmente suoni che hanno lo stesso tipo di effetto. Il fono che usiamo per asciugarci i capelli, la lavatrice o lo stesso ventilatore che tanto usiamo d’estate ne sono un esempio. Se si soffre di acufeni, una bella passeggiata nella natura potrebbe essere molto rilassante e in ogni caso esistono molti dispositivi o video sul web che generano questo tipo di rumori.

L’utilizzo del rumore bianco per alleviare l’acufene rimane una delle soluzioni tampone più utilizzata, anche se non è praticabile continuamente.

 

Per trattare al meglio il tuo acufene, o per maggiori informazioni a tal proposito, puoi rivolgerti ad uno dei nostri centri acustici specializzati.

 

PRENOTA SUBITO LA TUA VISITA

 

Il logo di GenialAudio

settembre 5, 2018 Articoli, News , , , , , , , , , , , , , , , ,

lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *